• video

I-generation

Ho seguito e ripreso la conferenza tenuta da Igor Salomone “I-generation”. Igor è stato mio maestro alla scuola di Pedagogia Interazionale e non avevo dubbi sulla sua capacità di attraversare temi così attuali con uno sguardo pedagogico, lucido e consapevole. La conferenza è stata infatti interessantissima e ne consiglio vivamente la visione.

Interrogativi su un mondo navigabile.

“In sostanza, una regola non è buona se non è “rispettabile”. Quando usiamo una regola per insegnare qualcosa, infatti, non basta che funzioni: occorre chiedersi cosa stiamo insegnando, con quella regola, sulle regole”.  

Vale la pena mettere in piedi un regolamento in diciotto punti per evitare usi sconsiderati di uno smartphone da parte del figlio, se poi quel che capisce il figlio è che appena potrà comperarsi da sé uno smartphone, potrà farci quello che vorrà aggirando l’intera legislazione?

Nell’ambito delle iniziative estive del Centro Socio Culturale (CSC) di via Zuccoli a Monza, l’equipe integrata della biblioteca e del centro giovani hanno proposto, alcuni mesi fa, una serata di scambio e confronto attorno al tema “Educazione e social network“. L’evento è stato un momento di confronto tra sguardi e punti di vista diversi, a partire dal contributo dei ragazzi (preadolescenti, adolescenti e giovani) e degli adulti che quotidianamente si incontrano. Ecco l’intervento di Igor Salomone, pedagogista, messo a disposizione nel blog di un caro amico, che da anni opera come coordinatore di servizi educativi nelle aree periferiche di Milano.

Il ciclo completo su www.igorsalomone.net

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.