Scuola: uno sguardo di sistema.

Per guardare il “sistema scuola” da diverse prospettive, interne ed esterne, è necessario superare alcune barriere e alcune resistenze che hanno negli anni reso difficile la messa a fuoco della centralità educativa della scuola stessa: le barriere tra la scuola e la società, tra il mondo scolastico e il mondo extrascolastico, tra i diversi campi disciplinari, tra il mondo della teoria e il mondo della pratica, barriere che non permettono di vedere a tutto tondo i fenomeni educativi, il mondo dentro e fuori la scuola, gli operatori che ci lavorano e le famiglie dei ragazzi e delle ragazze. Per questa ragione proponiamo interventi che intendono incontrare gli attori coinvolti sulla scena scolastica all’interno di percorsi di progettazione condivisi che mettano al centro la scuola come sistema disciplinare ed educativo complesso, per tracciarne confini condivisi, partendo dall’esperienza e dalla pratica di chi la scuola la vive, la pensa, la abita professionalmente o le affida il progetto formativo del proprio figlio.

I nostri percorsi