Formazione

Creiamo le condizioni che facilitano l’apprendimento e la crescita dei ruoli, delle professioni e dei sistemi complessi.

Formarsi, in un contesto sociale, significa avere a che fare con storie, identità culturali, dimensioni sociali, pratiche professionali e culture organizzative. Significa attivare un dialogo tra esperienza e conoscenza, tra fare e sapere, tra identità soggettiva e cultura organizzativa. La formazione, intesa come intervento, permette di analizzare in modo approfondito le problematiche strutturali del contesto che la ospita e consente alle persone e ai gruppi di diventare protagonisti “attivi” di cambiamento non attraverso l’adesione a un modello precostituito, ma attraverso la creazione di un modello “nuovo” concepito e messo in campo a partire da una elaborazione autonoma e da proprie strategie di azione.

Basata su un approccio di tipo attivo-operativo ed esperienziale, è un processo di accompagnamento finalizzato alla rielaborazione dei contenuti e delle prassi acquisite, nel proprio percorso professionale e all’interno di un’organizzazione, con l’obiettivo di dare vita a nuove ipotesi interpretative e operative